martedì 21 febbraio 2023

Andrea Mirò - Camere con vista (Anyway Music, 2023)

 


Andrea Mirò, al secolo Roberta Mogliotti, è un'artista che sicuramente non è mai rimasta con le mani in mano: dal suo esordio artistico fino ad oggi, è rimasta attiva in vari campi, ricoprendo nel corso degli anni in egual misura ruoli di cantante, autrice e addirittura direttrice d'orchestra. "Camere con vista" è un doppio CD che ripercorre alcuni dei tratti salienti di questa poliedrica carriera in 38 selezioni, scelte proprio per dare un quadro più completo possibile di questa produzione ai neofiti, dando spazio tanto ai vari ruoli ricoperti dalla cantautrice quanto alle tematiche liriche e musicali che accomunano ogni sua produzione.

La diversità che ha caratterizzato il percorso musicale di Mirò è facilmente riconoscibile semplicemente anche dando un'occhiata ai featuring accreditati: Enrico Ruggeri, Neri Marcoré e Dargen D'Amico, tre nomi stilisticamente completamente diversi che, però, risultano coerentemente in linea con quanto l'artista propone. All'ascolto di questa retrospettiva, saltano principalmente all'orecchio due cose: la prima è la capacità interpretativa della cantautrice, molto versatile e ben adatta a ricoprire ogni ruolo necessario a seconda della situazione. La seconda è una grande diversità stilistica nel materiale presentato, alternando momenti più rock ("L'ultimo uomo", "Hey cowboy", "Ordine - disordine") ad altri più delicati e malinconici ("Come la luna", "Avversario", "Romanzo popolare"), passando in mezzo a strade più sperimentali ("Database", dal piglio quasi psichedelico), canzoni conosciute ("Primavera a Sarajevo" che nel 2002 fu discreta hit per Enrico Ruggeri dopo averla presentata al festival di Sanremo e il medley live "Notte di Praga/La canzone del perdono") e persino qualche momento umoristico ("Preghierina dell'infame", gustoso duetto con Neri Marcoré e la conclusiva "Reo confesso" che affronta tematiche cupe con una buona dose di umorismo macabro). Allo stesso tempo, l'impressione che si ha all'ascolto è di coerenza stilistica e non di qualcuno che sta saltando di palo in frasca. 

"Camere con vista" riesce bene nell'intento di riassumere i punti salienti del percorso stilistico di Andrea Mirò, grazie ad una selezione di brani che risulta, allo stesso tempo, variegata ed esaustiva, dando così la possibilità di esplorare ogni sfaccettatura di questa interessante carriera.

Nessun commento:

Posta un commento