sabato 31 ottobre 2009

Chopigula - Sunshine Over the Circus EP (Shadow Paradigm, 2009)



Dimensional indie. Dicono loro. Elettronica da laptop impazzito dietro agli smanettamenti di due ragazzi che hanno scoperto qualche programma scaricato senza pagare da abbuffare di plugin e generatori di synth vari, sembra una definizione più appropriata. Non necessariamente una brutta cosa. Mentre i titoli si, sono una brutta cosa.
Nascono dall'incontro online di un indiano, Shade Slicer, e un americano, Scott Charaund, accomunati dalla passione per la musica. Un paio di mixtape scambiati per divertirsi e nasce questo progetto, ambizioso ma con risultati, volendo essere sinceri, appena sotto la linea del discreto.
L'electrobeat superfiltrata dei Chopigula suona un po' dub un po' dance, e i campionamenti, seppur senza l'originalità autoproclamata, sono senz'altro di qualità. Lo sentiamo in Together Too e in Texno, i pezzi più lunghi dell'EP, costruiti in maniera che i meno attenti definirebbero ispirata ma che in realtà suona molto “random”. Tra qualche anno qualcuno griderà al miracolo. Brani più radio-friendly (ma neanche troppo) come Daffodil Deeds e Womb invece stanno più vicini a certa elettronica che i fan del genere sicuramente avranno ascoltato (gli Orb, insieme a un retrogusto molto poco marcato di Depeche Mode nelle linee sintetizzate di basso). Si estraniano un attimo dalla disorganicità quasi caotica che regna nel disco con Redrown, il pezzo più interessante di questo lavoro, pur non risultando niente di troppo innovativo. Mai autodefinirsi tali, si rischia la figuraccia.
I Chopigula sono quindi, in breve, l'ennesimo gruppo elettronico circondato dagli entusiasmi della rete che seguono sempre progetti che vengono solo così notati da personalità importanti. Quando li remixerà un Fatboy Slim qualunque, li sentiremo anche su MTV Brand New. Per ora, se vi interessa un'accozzaglia di suoni campionati e sintetizzatori dal sapore retrò (pur senza esserlo), con un po' di elettronica seria, in mezzo a mille pattern diversi che insieme possono suonare qualche volta bene qualche volta (molto)meno, potete pure procurarveli. Essenzialmente, c'è poco di nuovo. 

Voto: 5-

Nessun commento:

Posta un commento