"Romantici" è il disco di debutto dei Five Hundred, trio Torinese esistente dal 2015 e con all'attivo alcuni singoli ed EP. Come intuibile dal titolo stesso, nelle sue otto canzoni l'album tematicamente tratta di storie d'amore in tutte le sfaccettature possibili, in modo da attraversare il vasto spettro di emozioni generate da questo sentimento.
Nel corso del disco si respirano atmosfere leggere e solari, generando un prodotto ben azzeccato sia melodicamente sia dal punto di vista della produzione. L'impressione che si ha in primis è quella di un lavoro efficacemente congegnato: ogni cosa è al posto giusto, dalla gradevole voce di Riccardo Ceccarelli alla sezione ritmica composta dal bassista Federico Currà e il batterista Erik Brienza che supportano la musica in maniera molto solidamente, regalando qualche groove interessante nei quali spiccano particolarmente i giri di basso che, molto spesso, risultano essere la cosa migliore delle canzoni. Tutto ciò è tassello di un sound che si pone a metà strada tra il vintage ed il moderno, proponendo un miscuglio che suona abbastanza convincente e organico, soprattutto in brani come "Noi due e basta" e "Wilson", dotati di melodie orecchiabili e funzionanti. Il rovescio della medaglia, però, è la poca presenza di diversità che, verso la fine del disco, rischia di far perdere l'attenzione all'ascoltatore anche se in questo aiuta la breve durata dell'album (28 minuti).
"Romantici" è, in definitiva, un lavoro sicuramente ben realizzato che denota delle valide competenze da parte dei musicisti coinvolti e che, nella sua leggerezza, può sicuramente risultare molto piacevole a chi lo ascolta.