mercoledì 26 gennaio 2022

Luca Fogliati - Per Te (Autoproduzione, 2021)

 


"Per Te" è la prima pubblicazione solista dell'Astigiano Luca Fogliati, frontman e fondatore della band I Volume in attivo dal 2007, e segna un riepilogo della sua carriera partendo dagli inizi e passando per le varie tappe attraversate. All'interno del disco il cantautore parla di tematiche che più l'hanno colpito e segnato a livello personale, affrontate però a manica larga, in modo che l'ascoltatore possa identificarsene più facilmente. In effetti, gli argomenti di cui si parla non sono solo universali ma anche quotidiani: l'ipocrisia, l'incertezza, l'indecisione, la fragilità con posti d'onore dedicati allo scorrere del tempo e alle dinamiche sociali. C'è anche spazio per i contenuti autobiografici: "A vent'anni", ad esempio, è una riflessione sulla fragilità e sulla temporaneità scaturita dalla prematura scomparsa di una sua conoscente in un incidente stradale e la conclusiva "Musica" è un omaggio al parroco di Callano d'Asti, figura che fu di grande ispirazione umana per Fogliati. 

Il cantante non fa mistero delle sue influenze legate alla musica Italiana. Più che al cantautorato classico, però, sembra che il peso sia dato soprattutto ad artisti come Ligabue e Piero Pelù, cosa che peraltro si riflette anche nell'utilizzo della voce baritonale di Fogliati. I testi sono infatti scritti in maniera diretta, senza dare spazio alcuno a metafore o ad ermetismi, con un linguaggio molto terra-terra, che fa risaltare le intenzioni liriche in maniera netta senza dare spazio ad ambiguità o interpretazioni alternative. Musicalmente, il disco si presenta con una discreta varietà, non tanto dal punto di vista compositivo, quanto a livello di arrangiamenti: l'opener "Vertigine" è dominata dal sintetizzatore, il pianoforte evidenzia la drammaticità di canzoni come "A vent'anni" e "Il folle volo", "La tua maschera" e "Ad un passo da te" sono più intime e minimaliste e c'è addirittura posto per l'elettronica ("In tutto questo tempo") e per qualche semplice, ma efficace e apprezzabile, assolo di chitarra.  

"Per te" è un disco che, a discapito del titolo, forse non è proprio per tutti. Nonostante le intenzioni dell'autore siano rivolte ad un pubblico più ampio, sicuramente è un lavoro che risulta più interessante a chi ha seguito la carriera dell'artista rispetto a chi si ritrova ad approcciarlo ex novo. Detto questo, chi è appassionato alla musica leggera Italiana sicuramente lo troverà comunque godibile, se non altro per la convincente presentazione di quel determinato stilema.


Nessun commento: