giovedì 26 gennaio 2023

Giulio Spagnolo - Beato chi (iMD, 2022)



"Beato Chi" è il primo disco in studio del cantautore Giulio Spagnolo, un album liricamente basato su un filo conduttore specifico: il viaggio e tutto ciò che porta con sé, tra cui la scoperta di sé stessi e la ricerca di una risposta ai propri dilemmi esistenziali. All'interno di queste tematiche troviamo testi come "Shaila", una sorta di autointerrogativo su come mantenere viva la propria felicità nel corso del tempo, "Pour le rues", dedicata all'infanzia difficile e "Chi se ne frega", che ha il compito di incarnare lo spirito ribelle. Il tutto è aperto e chiuso da due pezzi ("Giro del mondo" e "Lupi di mare") volti a simboleggiare la partenza e la conclusione di un viaggio.

L'ascolto del disco è piacevole sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, presenta un songwriting piuttosto ben riuscito, volto a rendere le canzoni orecchiabili e non poco coinvolgenti: il che si nota particolarmente in "Lupi di mare" e "Buongiorno Capitano", due canzoni che sembrano studiate specificamente per una possibile riproposizione dal vivo, ma anche nei due pezzi di apertura "Giro del mondo" e "Shaila", ben costruite e con il giusto mordente. Le canzoni sono, inoltre, vestite da dei buoni arrangiamenti che le rendono molto raffinate e ancora più gradevoli all'orecchio, con delle sonorità vintage ma allo stesso tempo ben incastonate in un contesto moderno.

Tuttavia, il disco non è esente da difetti. Benché si percepisca chiaramente del talento lirico ascoltando e leggendo i testi, la stesura risulta a tratti un po' troppo affettata e rigida. Inoltre, anche se la voce di Spagnolo ha senza dubbio il pregio di essere molto personale ed espressiva, si tratta allo stesso tempo di una timbrica atipica che può risultare non immediatamente apprezzabile ad un primo ascolto. 

"Beato chi", in definitiva, è un lavoro interessante prodotto da un artista che ha senza dubbio una visione molto accurata delle sue idee ma che, forse, non ha ancora trovato la giusta strada per poterle esprimere al meglio.

Nessun commento: