venerdì 6 luglio 2012

[NEWS] Onde Mediterranee 2012


Sabato 7 luglio grande festa per OndeLab a Marina Julia (Monfalcone) con la Fanfara Tirana e i Nobraino, per poi tirare l’alba al suono di dj set per la Notte in bianco (tutto a ingresso libero). Attesa crescente per i Sud Sound System (domenica 8 luglio) e per i Subsonica (lunedì 9 luglio).
Al via dal 10 luglio la rassegna di approfondimento culturale di “Lettere Mediterranee”.

Comunicato Stampa
Con preghiera di diffusione

OndeLab si prepara a fare festa, sabato 7 luglio: il festival attende, infatti la divertentissima programmazione per la “Notte in bianco”, che vedrà approdare dal centro di Monfalcone al palco di Marina Julia (ingresso libero) la Fanfara Tirana, una delle brass band più acclamate in Europa, che – come amano dire, con la tipica ironia a denti stretti, nella loro terra – “fa ballare anche i morti!”. Dalle 23.30 circa salirà infatti sul maestoso palco installato sulla Spiaggia di Marina Julia (serata a cura di Onde Mediterranee). Temi tradizionali delle feste nuziali si sovrappongono alle ammalianti atmosfere balcaniche e orientali, con i quali ha partecipato a un strabiliante di concerti, anche e soprattutto in territorio italiano.
A seguire, verso l’una della notte, daranno il cambio alla fanfara i Nobraino: band conosciuta per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, la band somma a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere un’uguale quantità di rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. In “pista” dal 2010 con l'albumNo USA! No UK! Nobraino, il loro successo culmina con le apparizioni a Parla con me di Serena Dandini, su Rai Tre. Hanno preso parte al Premio Tenco 2011 e al Concerto del Primo Maggio di Roma 2012. 
Scesi dal palco i Nobraino, la musica continua fino all’alba, con dj set e sound system scelti per “tirare tardi” in allegria e serenità.

Cresce l’attesa per i successivi concerti clou del festival. Domenica 8 luglio (sempre a cura di Onde Mediterranee) la serata è dedicata al dub e raggaemuffin con lo storico gruppo dei SUD SOUND SYSTEM in esclusiva regionale (loro supporter sono gli udinesi Warrior Charge, pionieri del Soundsystem in Friuli) che festeggiano i vent’anni della loro carriera: “Best of Sound System”, è il titolo del tour e del nuovo cd, uscito in giugno.
Il gruppo salentino ripercorre il suo lungo percorso creativo, che ha consegnato all’Italia alcune delle più importanti canzoni world, reggae, roots e dance hall a partire dagli anni Novanta. “Questi 20 anni hanno confermato che è la gente il nostro ossigeno, la nostra energia, il nostro cuore pulsante” - citano le parole con cui la band presenta se stessa.
I Sud Sound System hanno ricevuto premi, riconoscimenti, acclamazioni, si sono battuti “per la giustizia, per la loro terra, contro le fabbriche che uccidono, contro la mafia, contro il potere di chi vuole solo il proprio benessere a scapito degli altri. Ma hanno anche parlato di rispetto, di amore, di gioie, hanno creduto nella speranza, in un futuro migliore e grazie anche a loro abbiamo passato tutti dei momenti indimenticabili attraverso le loro musiche, le loro parole” – così si raccontano loro stessi.
Reduci da importanti esperienze internazionali, i Sud Sound System ripercorrono in questo tour i passi più significativi degli ultimi dieci anni di carriera. Estratti dagli album LontanoAcqua Pe Sta TerraDammene Ancora e Ultimamente a cui si aggiungono gli ultimi singoli di successo:Orizzonti, in collaborazione con il dj Riva Starr, e Beddhra Carusa, in collaborazione con Ludovico Einaudi. Il pubblico ha anche l’occasione di ascoltare live due inediti: Vola Via e Mai come ora, oltre al remix de “Le Radici Ca Tieni” rivisitato e reinterpretato insieme al gruppo giamaicano T.O.K.

Una chiusura in grande stile è quella di lunedì 9 luglio (ultimo giorno della rassegna, anch’esso curato da Onde Mediterranee), che vede i SUBSONICA a Marina Julia nell’unica tappa in regione. Dopo il trionfale Istantanee Tour che ha celebrato, davanti molte migliaia di persone, il suo quindicesimo compleanno, i Subsonica continuano i suoi festeggiamenti con la nuova tournée estiva che tocca nuovamente Monfalcone (Onde Mediterranee li aveva avuti ospiti nel 2002 in un affollatissimo Stadio Comunale).
Critiche entusiastiche e l’accoglienza strepitosa del pubblico hanno salutato le tappe italiane del tour: in quindici anni di carriera 6 gli album pubblicati, centinaia di migliaia di dischi venduti, concerti live sempre gremiti, e riconoscimenti di calibro: i Music Awards europeo ed italiano, il Premio Italiano della Musica e il Grinzane Cavour. Palazzetti e sale sold out e pubblico entusiasta per una band che, dai Novanta, ha ridisegnato le frontiere della musica italiana, tra rock ed elettronica, dal funk al posse, al cyber punk, tra “poesia e denuncia, sussurro e narrazione senza la paura di osare.
La prima parte del concerto guarda agli esordi, e i musicisti si presentano vestiti come allora, a metà anni Novanta; poi la band si ripresenta come è oggi, con il suo grande livello di maturità musicale e ripercorre i suoi più recenti RattoAurora sognaDepreLiberi tuttiIl diluvio,L’errore … e ancora DiscolabirintoNuova ossessioneTutti i miei sbagli, fino alla recente cover di Battiato Up patriot to arms… Per un pubblico che si tuffa nella partecipazione totale: balla, canta, applaude, rapito dal grande fascino di Samuel, quanto mai magnetico e in forma, e dalla grande energia di tutti i compagni di palcoscenico..
______________________________________________________________

Clara Giangaspero / Onde Mediterranee
mob. +39 338 4543975  / +39 349 2716041 
press@ondemediterranee.it


Enrico Colussi / SummerLab Festival
mob.  +39 340 3897159 / summerlabfestival@gmail.com

www.ondelab.com

_______________________________________________________________
ONDELAB  (Onde Mediterranee meets SummerLab Festival)
5_9 luglio 2012

Lido di StaranzanoGiovedì 5 luglio (a cura di SummerLab Festival)
a partire dalle h. 21.30
Argonautiche / Spettacolo Teatrale a cura di Laboracquae
Origine / Inaugurazione dell’evento di Land Art a cura di Stefano Azzano e Giulio Fornarelli

Spiaggia di Marina Julia (6, 7, 8 e 9 luglio)
Venerdì 6 luglio (a cura di SummerLab Festival)
h. 21.30 – 22.30 Il moro e il quasi biondo
h. 23.00 – 24.30 Mouse on Mars
A seguire, nell’area bazar: h. 00.30 – 02.00 DJ set

Sabato 7 luglio: “Notte in bianco” (a cura di Onde Mediterranee)
h. 23.30 – 01.00 Fanfara Tirana
h. 01.30 – 03.00 Nobraino
A seguire, nell’area bazar: h. 02.00 – 05.00 DJ set

Domenica 8 luglio
(a cura di Onde Mediterranee)
h. 21.30 – 23.30 Sud Sound Systemsupporter: Warrior Charge Soundsystem
A seguire, nell’area bazar: h. 00.30 – 02.00 DJ set

Lunedì 9 luglio
(a cura di Onde Mediterranee)
h. 21.30 – 23.30 Subsonica 

Nessun commento: