mercoledì 28 aprile 2010

Mascara - L'Amore e la Filosofia EP (autoprodotto, 2010)

I Mascara sono un sestetto (cinque su disco) di Varese che debutta con un EP autoprodotto registrato a Milano. Un'autoproduzione assolutamente di qualità, con un sound deciso e un livello dei suoni eccellente. "L'Amore e la Filosofia EP" ha tutti gli ingredienti che dovrebbe avere un buon debut album in Italia. La componente melodica, testi in italiano di tutto rispetto, suoni limpidi aiutati da una produzione quasi da major e un progredire coerente e mai fine a sé stesso. Superando l'assenza di momenti di stacco che sorprendano il lavoro si definisce infatti come una massa per nulla informe di new wave e pop sporcati di elettronica, dove a farla da padrone sono i toni quasi dark e i testi con citazioni poetiche e filosofiche, come il nome dell'EP suggeriva. Ci sono i Coldplay tramutati immediatamente in Interpol e post-punk act vari in Il Gesto di Ettore, combinazione sapientemente continuata anche in Fiore del Male, con la sua venatura baudelariana che non si sente solo nel titolo e nelle liriche. Elettronica poi fusa con momenti dall'impeto rock in Andromeda dove le linee vocali, che la rendono un potenziale singolo, si avvicinano in alcuni momenti a quelle degli alfieri della new wave italiana, i Frigidaire Tango, lasciando comunque spazio a delle impennate prese proprio dal pop commerciale. Si rallenta e ci si distende in Oltre Il Nero, con dei momenti quasi pinkfloydiani ma non abbandonando mai le atmosfere dark che come una nube compatta aleggiano su tutto l'EP.
E infine il momento acustico, più immancabile che indimenticabile, per la scontatezza del suo inserimento che ormai sembra essere presenza obbligata in ogni disco o extended play. La canzone non è male, ma tutto sommato se ne poteva fare a meno.
I Mascara hanno le carte in regola per andare oltre, fare un disco più personale, con qualche momento che ti lasci a bocca aperta, un cambio inaspettato. Per ora un modesto tentativo di farsi notare, con qualità tecniche e compositive sicuramente sopra la media e le possibilità di essere riconosciuti in futuro come una buona realtà italiana che si concretizzano senza ritorno. Buono.


Voto: 7.5

Nessun commento: