domenica 15 agosto 2010

Fish and Clips #7: Fatboy Slim (parte 2)

Continua la descrizione della brillante carriera da star dei video (seppur non sia praticamente mai apparso di persona) di Cook, che vede però ad un certo punto un consistente declino nella qualità e nelle idee. E' una cosa umana, soprattutto arrivati gli -anta e finite anche, in maniera piuttosto evidente, le principali fonti d'ispirazione (o, nel suo caso, di sampling) per la musica. Ma qualcosa, sia nella musica che nei video, si salva eccome.
Ripartendo da "Weapon of Choice", il singolo immediatamente successivo a raggiungere rinomanza internazionale è "Ya Mama", brano trascinante e movimentato con un videoclip altrettanto trascinante e movimentato, diretto dal celeberrimo collettivo Traktor, già (all'epoca) collaboratore di artisti come Madonna e Basement Jaxx. Nel video una cassetta del brano che fa immotivatamente (ed incontrollatamente) scatenare chiunque la ascolti. Sotto di tutto ciò, ma prima del resto, l'embed.





Ora che l'avete rivista ve la ricorderete, molti la chiamano "Push The Tempo". Fin troppo famosa no? Da qui in poi la strada è abbastanza in discesa, ma alcune canzoni rimangono comunque abbastanza "radiofoniche" da aver venduto abbastanza, lasciando comunque alle spalle una scia di successi che definire notevole sarebbe riduttivo. 
Superato qualche singolo privo di video o con video dallo scarso interesse ("Retox", "Drop the Hate", ecc.) si arriva a "Slash Dot Dash", brano fulminante, e fulminato, con un ritornello azzeccatissimo e una struttura che però poco dopo rivela la sua fragilità, come quella del video, ben realizzato, ma sottotono. Eccolo. E dopo di lui arriva uno dei migliori video degli ultimi dieci anni, sempre all'interno della produzione del buon Cook, con una città popolata solo da adorabili gattini a fare da sfondo a "The Joker", pezzo più lento della media dei suoi brani, ma tutto sommato godibile. Embed.





E poi è l'ora di "Don't Let The Man Get You Down", con un "razzista a cui piace pescare" di nome Don come protagonista del video, filmato con lo stile di una pubblicità in bianco e nero degli anni '60. Qua. E qua invece c'è "That Old Pair of Jeans", il cui video è stato affidato al celebre giocoliere Chris Bliss. "Juggle to Music Like Chris Bliss" è invece il nome del contest su MySpace che Fatboy Slim ha indetto per stimolare la gente a caricare video in cui imitavano il protagonista del videoclip. Cercateli, alcuni sono divertenti. 
E se vi piace il domino, il video di "Champion Sound", inedito tratto dal Greatest Hits, fa al caso vostro:





Il finale vi dice qualcosa?
Finale perfetto per un video, con l'apparizione del protagonista quasi sempre assente che finalmente si degna di fare un cameo. Ecco, si degna di farlo anche per la fine di questo post, col suo faccione simpatico. Alla prossima.



Nessun commento: