lunedì 20 dicembre 2010

Fish and Clips #8: OK GO (parte 2)

Rieccoci con gli OK Go, eravamo rimasti su "Do What You Want", più o meno a metà della loro carriera, e si riparte proprio da lì con la loro videografia.

INVINCIBLE (2006)
Invincible è una di quelle canzoni che non ti si levano dalla testa. E un'altra cosa che non si leva dalla testa delle persone è un'esplosione, come nel video di Gangster Trippin' del sempre troppo figo Fatboy Slim (e tra l'altro la settima uscita di Fish and Clips parlava proprio di lui). In questo video diretto da Damian Kulash e Michael Barnett ci sono parecchie esplosioni, anche se di piccolo taglio. Guardatelo lo stesso



HERE IT GOES AGAIN (2006)
Questo video l'hanno visto tutti. Questa canzone l'hanno ascoltata tutti, perfino le veline di Striscia la Notizia la ballavano (forse l'unica volta in cui il rock è entrato nel programma di Ricci a parte per Tick Tick Boom dei The Hives). C'è ancora Trish Sie a coreografare la band sui tapis roulant che tanto gli hanno regalato celebrità. Guardatelo.




WTF? (2009)
Registi: OK Go e Tim Nackashi. Quasi tutti gli oggetti in questo video sono stati comprati in un "99 cent store" ed è stato registrato in un'unica volta. La canzone spacca di brutto.





THIS TOO SHALL PASS (2010)
Anche stavolta due video, e a loro modo molto ingegnosi bisogna dire. Il video più famoso non è il primo, ma andiamo con ordine. Brian L. Perkins nell'ottobre 2009 a South Bend filma la band vestita da banda. Eccetera, eccetera. Insomma, guardate.





E poi il video più complesso mai realizzato dagli OK Go, che evidentemente si divertono tantissimo a fare queste cose. La Rube Goldberg Machine è difficile da spiegare qui, per cui vi diamo l'articolo di Wikipedia, e per il resto guardate il video. Vi si dica solo che è fenomenale. Per farlo ci hanno provato una sessantina di volte, se volevate saperlo.





END LOVE (2010)
Non ve lo so spiegare, ma non è male come video. E pure la canzone ha il suo perchè. Vi assicuro che vorrete anche voi le tutine colorate dei quattro.





WHITE KNUCKLES (2010)
I cani hanno fatto un ottimo lavoro. Sono stati fatti 124 take per questo video, e quello definitivo è il settantaduesimo. I cani sono stati appositamente addestrati per settimane. A dirigerlo Trish Sie, mentre tutti gli oggetti del video sono dell'IKEA, e anche questo conta qualcosa.





LAST LEAF (2010)
Uscito meno di due mesi fa. E' stato girato in collaboarzione con Samsung, dalla band, Nadeem Mazen e Ali Mohammad, con la produzione di Shirley Moyers e le animazioni realizzate da Champion Studio e Geoff Mcfetridge. Sono state utilizzate 215 fette biscottate già scadute per realizzarlo. 






Abbiamo finito. Forse abbiamo saltato qualche video, ma l'importante è che vi siate divertiti. Al prossimo numero, molto probabilmente dedicato a Moby, ma chi lo sa?

Nessun commento: