venerdì 12 febbraio 2010

AAVV - Il Mondo del Primo Maggio ( Pri1mata/Associazione 1° Maggio. 2009) - DVD

Nel 2009, a un certo punto, l'Associazione Primo Maggio, assieme a Pr1mata, ha deciso di far uscire un cofanetto contenente materiale estratto dalla giornata del Primo Maggio 2009. L'evento in sé, ovviamente, è il celeberrimo festival che si tiene ormai da tantissimi anni in Piazza San Giovanni a Roma in occasione della Festa dei Lavoratori. Gli organizzatori li sapete no? Cgil, Cisl e Uil, trasmesso dalla Rai. 
Questo pacchetto, venduto al modico prezzo di 19.90 € (con ricavato devoluto per l'istituzione di borse di studio per orfani dei morti sul lavoro), contiene un libro, 2 DVD e un CD. Piatto ricco mi ci ficco, direbbero alcuni. In dettaglio: il libro contiene racconti, poesie e citazioni di persone vicine fisicamente o spiritualmente all'ideale del Primo Maggio. Si parla di lavoro, di emozioni collegate al concerto, di vita. Nel CD un estratto delle performance live degli artisti che hanno partecipato alla giornata, così come nei DVD, dove troviamo appunto alcuni stralci del concerto.

Ora viene la parte critica. La setlist dei DVD e del CD, a dire il vero, è piuttosto discutibile, nonostante una confezione attraente e ben fatta, così come la grafica dei due supporti video. All'interno del primo DVD una o due canzoni di tutti gli artisti che hanno partecipato, sui quali spiccano per qualità dell'esibizione Afterhours, Caparezza, PFM e Edoardo Bennato. Memorabili anche le esibizioni della superband "Il Paese E' Reale" (artisti "underground", come li ha voluti Manuel Agnelli nella sua celebre compilation, cioè Dente, Roberto Angelini, Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Beatrice Antolini e Roberto dell'Era), di cui è inclusa la performance del brano La Spesa (originale dei, anche loro, presenti Marta Sui Tubi). Peccato per l'assenza di almeno un pezzo eseguito dalla superband Agnelli/Godano/Romano, trittico perfetto per coronare l'atmosfera del Primo Maggio. Di per sé una buona selezione, continuata nel secondo disco con, in evidenza, Bud Spencer Blues Explosion (la nota cover di Hey Boy Hey Girl dei Chemical Brothers) e Diva Scarlet. Nel secondo DVD anche gli interventi di Epifani, Bonanni e Angeletti (direttamente dai sindacati che presiedono), la conferenza stampa, servizi sull'ospite "d'eccezione" (purtroppo) Vasco Rossi e interviste al pubblico. Il disco contiene le tracce audio di tredici degli artisti pubblicati anche su DVD, e la cosa che delude è di per sé l'inclusione delle "stesse" canzoni, che annacqua un po' l'appetibilità del pacchetto. Anche la quantità di materiale inclusa nei DVD delude, poiché si sarebbero potute inserire più performance, di cui alcune intere (anche se effettivamente potrebbero esserci motivi di copyright o di rapporti con case discografiche per questa scelta), senza ridurre troppo la qualità ne del video e senza togliere spazio ai comunque inutili video degli interventi di personaggi politici e del backstage. Alla fine un fan della giornata compra un disco come questo per la musica o per ricordo, se c'è stato. 


In ogni caso un ottimo modo di ricordare una giornata a suo modo memorabile (come ogni anno), seppur parzialmente compromessa dal set di Vasco Rossi, musicalmente buono ma troppo lungo (che ha in questo modo interrotto una tradizione che da sempre si ripete al Primo Maggio, cioè l'equa spartizione del tempo tra i musicisti), e che ha anche rovinato le performance delle band di tutta la kermesse a causa dei fan troppo "invadenti" che hanno fischiato praticamente tutti, compresi mostri sacri come la PFM e band storiche dell'evento come Bandabardò e Cisco, ex frontman dei Modena City Ramblers. Insomma, si spera che non vengano commessi di nuovo errori simili, ma già si parla di Ligabue all'edizione 2010. Chiuderemo un occhio. Ma che sia l'ultima...


Rapporto Qualità Prezzo: 7.5
Voto: 7

Nessun commento: