giovedì 11 febbraio 2010

Eddie Jobson/Zinc - The Green Album (Capitol/EMI, 1983)


Eddie Jobson, tecnicamente, è sicuramente uno dei migliori musicisti della scena musicale. Dopo aver suonato per molto tempo con numerosi artisti, tra i quali ricordiamo Curved Air, Roxy Music, Frank Zappa, un cameo nei King Crimson, UK e Jethro Tull, Jobson si decide finalmente a pubblicare un disco a nome suo (sebbene molta della musica degli UK fosse frutto della sua penna).
Jobson, ovviamente, è quello che risalta di più sul disco: oltre a suonare, come al solito, il violino e le tastiere, questa volta decide anche di fare il grande passo e cantare da solista tutto l'album. Il risultato non è poi così male per uno che di solito non canta da solista, ma il suo tono di voce è abbastanza monocorde. Gli altri musicisti sono tenuti abbastanza in disparte: qualche buon intervento di chitarra qua, qualche fill interessante di batteria là, un buon lavoro di basso dapperttutto, ma niente che stia in primo piano. Una piccola curiosità: tra i musicisti di quest'album compare anche Gary Green (e poteva forse mancare con un nome così?), leggendario chitarrista dei Gentle Giant.
La musica qua presentata è abbastanza strana. Le matrici sono principalmente prog, ma infuse con qualche elemento di new wave. E' innegabile la genialità di un brano come "Resident", brano molto evocativo, con un intro molto atmosferico, una buona sezione centrale e una strofa molto accattivante, così come non si può restare indifferenti al trittico "Prelude", "Nostalgia" e "Walking from Pastel".
Il resto del disco è composto da brani di buona caratura, non eccezionali, ma ben lontani dalla mediocrità, tra i quali ricordiamo l'accattivante "Green Face", la ruffiana "Easy for You to Say", la complessa "Through the Glass" e "Transporter", breve strumentale per synth che apre e chiude l'album.
In definitiva è un album costruito intelligentemente, la cui musica non è certo particolarmente brillante, ma nemmeno disgustosa, e sicuramente interessante. Se l'acquistate non farete certo il peggior affare della vostra vita!

Voto: 7.5

Nessun commento: