sabato 20 febbraio 2010

Metallica - Français Pour Une Nuit (2009, Universal)

Tracklist

Se mettiamo in fila tutte le registrazioni live fatte dai Metallica, togliendo i DVD ufficiali che sono stati tutti di pregevole qualità (fino al piccolo capolavoro S&M), troviamo una gran quantità di bootleg facilmente definibili ciarpame (quasi tutti quelli del catalogo Live Metallica) in cui troviamo molto spesso errori talmente gravi di voce e batteria che possono far solo sorridere. Del resto la tecnica di Lars Ulrich non è mai stata eccelsa, anche se il suo stile negli anni '80 significava qualcosa, e la voce di Hetfield da quando si è disintossicato ha perso molto. 

In questo DVD, miracoli della post-produzione a parte, i Metallica sono davvero in forma. Ci sono decine di live su YouTube presi da festival vari (Rock Am Ring e quant'altro), ma nessuno cattura l'energia dei Metallica come questo. La tecnica di basso e chitarre è evidente, e non è un caso, nonostante gli errori lampanti di Kirk Hammett che l'hanno ormai reso abbastanza ridicolo (da quanti anni non azzecca l'assolo di One?), in questa ripresa ridotti all'osso. E' difficile pensare che ci siano tante sovraincisioni in un live così, perché gli errori, anche gravi, sono comunque presenti. Suonano piuttosto "out of the world" però alcuni inserimenti di doppio pedale di Lars Ulrich, che non sa assolutamente suonare ascoltando qualsiasi altro live, quindi qualche dubbio ci viene. Ma questo DVD, uscito solo per il mercato francese, rappresenta quello che i Metallica sono ancora. Una band con milioni di fans che spenderebbero qualsiasi cifra per vederli, pronti a pogare e a cantare ogni singola nota dei loro pezzi, anche i meno conosciuti. In questo set, per la precisione, ci sono almeno un paio di pezzi che la band ha suonato solo di rado: si parla delle potenti Harvester of Sorrow e Dyers' Eve che fanno ovviamente rimpiangere le performance del periodo thrash (e il grande capolavoro Live Shit Binge & Purge), ma le vere sorprese arrivano dalla potenza assolutamente invidiabile di Motorbreath, Seek and Destroy (in uno scatenato finale) e Blackened, evidenti manifestazioni della grinta che questa band dopo tutto quello che ha passato riesce ancora a dare. 
Gli altri brani in scaletta sono i soliti, i singoli del passato (Sad But True, Enter Sandman, Master of Puppets e Fade To Black quelle eseguite meglio) e le novità di Death Magnetic (una delle migliori su disco, All Nightmare Long, perde però molto in questa edizione, anche per alcune stonature di James che diremo gravi nel ritornello), ma il coinvolgimento del pubblico, in un'arena peraltro molto suggestiva (siamo a Nimes), non scende mai un secondo e la band fa del suo meglio per mantenere alto il livello dell'intrattenimento. Tecnicamente siamo lontani dall'eccellenza (mai raggiunta comunque) di altre band metal, ma rispetto agli standard degli anni zero siamo andati oltre, e la proposta di questo DVD rende evidente che questi Metallica da dire hanno ancora molto, nonostante i fill patetici e gli errori madornali di Lars, le entrate un po' "trash" (non thrash) di Kirk e le stonature soprattutto su Nothing Else Matters di James. Trujillo si conferma invece un bassista geniale,una vera macchina da guerra, nonostante le sue pose da macaco, finalmente con un volume accettabile in un DVD. 

Insomma un pacchetto da non perdere se siete fan di vecchia o nuova data, forse con troppi pezzi del nuovo disco (ma non possiamo pretendere altrimenti visto che si tratta ancora del "World Magnetic" Tour). Una band sempre sulla cresta dell'onda e che probabilmente ci resterà ancora per 10 anni, proprio come i loro compari Iron Maiden. 



Voto: 7

Nessun commento: