mercoledì 9 giugno 2010

Lunaria - Specchi Per Allodole (Halidon, 2010)



Tracklist:
1. Epidemia

2. Mi Odio Mio Dio
3. L'Indomani
4. Glicine
5. Come d'Incanto
6. Ruggine
7. Al Di Là Del Mare
8. Due di Due
9. Scasso
10. La Mia Estate
11. Bijoux


Senza Sara Santoni sarebbe tutta un'altra cosa.
No, non è una critica. E' vero. Un disco di per sé lontano dall'originalità che ci vorrebbe per presentarsi sulle scene italiane nel 2010 si sposa alla perfezione con una grandissima frontwoman che si piega alle diverse sfumature delle undici tracce per produrre un risultato veramente sopra la media.


Specchi per Allodole diventa così un grande disco. Nei suoi toni indie, noise, rock, progressivi, pop, nei suoi sconvolgenti deliri distorti e nei suoi stop-and-go di malinconia e rabbia, di nervosismi chitarristici ed effetti ambientali di matrice straniera. L'opening track "Epidemia" inaugura il disco con tutti gli ingredienti che poi troveremo riesposti, a volte in maniera migliore, nei brani successivi. Ci si fregia di ritornelli orecchiabili e difficilmente dimenticabili, come quelli di "Mi Odio Mio Dio" e la potentissima "Glicine" (questo si, uno degli episodi più degni di nota, insieme a "Ruggine"), di melodiche ballad di puro stampo alternative italiano come "L'Indomani" e "Come D'Incanto", anche se viene infusa costantemente nell'aria dalla voce un'aurea di romanticismo come raramente era accaduto precedentemente nel panorama italiano. Il sound pieno e disteso di "Bijoux" ricorda vagamente il debutto di Elisa, che tutti ricorderanno come un disco rock, potente, e non la melassa pop diventata negli ultimi anni. Ottimo brano, proprio come  la veloce "Scasso", con le sue distorsioni vagamente grunge (un elemento che si ritrova anche altrove nel disco).

Tutti i brani del disco si appoggiano su strutture abbastanza radio-friendly per erigersi poi come singole statue di geniali grandezza e splendore, granitiche, compatte. E l'egemonia dell'alternative italiano sulla scena indipendente continua, anche grazie ai Lunaria, soprattutto per la loro capacità di coniugare gli elementi dell'indie e della psichedelia come pochi altri hanno saputo fare negli ultimi anni. Grande l'apporto strumentale di tutta la band, ma in particolare della grande voce di Sara, e i suoi testi assolutamente adatti al mood di tutto il lavoro.


Voto: 8+

2 commenti:

Bizkix ha detto...

Un ringraziamento sincero da parte di tutto il gruppo. Siamo attenti a quello che succede attorno a noi e restiamo sensibili e aperti ai suggerimenti.

Stiamo inaugurando la stagione dei live e ti/vi invito ai nostri prossimi live.
Queste le date già definite:

Cesena 25 Giugno
Rho (Rock N Roll9 18 Luglio
Riccione (Ballabellaradiofestival) 2-3-4 Agosto

per altre info siamo su Fecebook alla voce Lunaria e su Myspace (www.myspace.com/Lunariainside)

Grazie mille, ciao!
Sara ;-)

Brizz ha detto...

Grazie a voi ragazzi, un ottimo disco!!!
Purtroppo non riusciamo a venire fino a Riccione ma se suonate un po' più verso Rovigo o intorno al Veneto ci sarò di sicuro!

Un saluto!
Emanuele