sabato 12 giugno 2010

Rostoback - Svedesi e Babau: Storie da Un Litorale A Caso (Musica Meccanica Records, 2010)


Tracklist:
1. Astu Visto i Fioi
2. E Se Butemo Tuti Quanti Recioni
3. Sansero
4. Babau (ft. Daniele "el giovanelo" Nordio)
5. Sangue
6. Suora
7. Blue Death Screen
8. Sto Bene Sto Male


Una formazione per due terzi chioggiotta, in diretta dal cuore pulsante della produzione musicale rock veneta (la provincia di Venezia), con un “carnet” di otto brani di tutto rispetto, in bilico tra folk, pop, trash e alternative. Il tutto condito con l'uso del dialetto tipico della loro zona e una capacità tecnica notevole (solo la voce presenta qualche piccola pecca), che porta alla luce anche una certa bravura nell'assemblare le canzoni con espedienti mai troppo banali.
Il rock si sposa con tonalità funk, punk (come in “Blue Death Screen”) grunge, indie; c'è di tutto e il modo in cui le diverse parti sono incastrate l'una con l'altra, in una maniera così omogenea, stupisce. Stupisce anche il modo in cui il dialetto e l'attitudine canzonatoria che si spande a partire da ogni secondo di questo “Svedesi e Babau” riescono a dipingere comunque tematiche sociali importanti come la tossicodipendenza e i pregi e difetti delle nuove tecnologie. E c'è spazio anche per citazioni di musica italiana, piegata ai fini dei Rostoback, che in certi momenti suonano, volutamente, come un qualsiasi Vasco Rossi preso in giro dalla loro abilità strumentale e compositiva. E tutto ciò, per utilizzare un linguaggio improprio, “fa stile”, come tutte le volte in cui c'è critica al mondo da cui vieni.
I limiti della band sono pochi: il dialetto che non gli permetterà di andare oltre i confini della loro regione (se non provincia), la debolezza dell'impianto vocale, la scorrettezza dei testi che offenderà alcuni soggetti deboli (e questo, a nostro dire, è assolutamente positivo!!). Ma per il resto il trio più demenziale di Chioggia si guadagna un posto sicuro nel panorama indipendente veneto dei prossimi anni, sperando che l'attenzione mediatica, perlomeno dei canali disponibili in zona, gli diano il giusto risalto.

Voto: 7

2 commenti:

Chiara ha detto...

Grazie Brizz!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Grazie della recensione!
il cantante e bassista ettore
Per la voce hai perfettamente ragione, d'altronde non ho mai cantato prima.
EttoRman.