lunedì 29 novembre 2010

The Antonio's Revenge - Times Square Lights (Produzioni Dada, 2010)


Tracklist:
1. Times Square Lights
2. Shining Star
3. Better Than Myself
4. Italian Holiday
5. Out of You

Un nome che fa riferimento a John Marston e al sequel di Antonio and Mellida. Un disco che esce per Produzioni Dada, che già si è occupata di interessanti progetti come Jules Not Jude, T.H.O.C. e Gretel e Hansel. Un paio di premesse mica da poco per questo Times Square Lights dei The Antonio's Revenge, formazione bresciana che si fregia anche di Fausto Zanardelli (ne avevamo parlato per il suo disco con lo pseudonimo Edipo qualche tempo fa) come ospite a percussioni e tastiere.
Questo album, o meglio extended play, racchiude cinque canzoni abbastanza buone che ripercorrono in maniera decente un panorama brit che non è mai stato scosso da importanti rivoluzioni, e i risultati si vedono. Anche questo EP, infatti, sa di già sentito, ma riesce nell'incredibile intento di non essere mai né banale, né spoglio, sempre carico al punto giusto nonostante i suoi ingredienti principali siano quelli della chitarra acustica e della tipica flebile voce che facilmente si connette a band britanniche come i Travis (anche se loro sono scozzesi, dove il genere fila un po' meno che nel sud). L'asso nella manica della formazione è Alessandro Razzi che sia alla chitarra che alla voce fa un ottimo lavoro, riuscendo a tirare fuori le linee vocali perfette per ogni occasione, con un timbro che più azzeccato non poteva essere, e anche ad innestare qualche ottimo arrangiamento con la sei corde. Giovanni Boscaini al basso non ha problemi ad accompagnare il tutto con un apporto ritmico non speciale, ma comunque apprezzabile.

In virtù di quello che abbiamo detto (e ascoltato), questo disco è consigliabile a chi si sia almeno una volta appassionato a band brit-pop o comunque al rock inglese più puro, perché anche in Italia gruppi del genere che sanno il fatto loro si stanno facendo strada tra i giganti, pronti magari ad arrivare sui grandi palchi. E speriamo sia il caso dei The Antonio's Revenge che, con un EP come questo, hanno dimostrato di meritarselo.
Notevole.

Voto: 7.5

Nessun commento: