venerdì 5 novembre 2010

Jeff Simmons - Lucille Has Messed My Mind Up (Straight Records, 1970)


Dopo aver visto qualche giorno fa i Grandmothers, oggi parliamo di Jeff Simmons, un altro membro dei Mothers of Invention, ma non di quelli originali. Bassista, chitarrista e, come scopriremo in questo album, cantante eccellente, Simmons rimase nel gruppo di Zappa nel 1970 e nel 1974 e fu uno dei pochi a scrivere dei brani che poi verranno completati da Zappa stesso. Frank, oltre a produrre l'album, suona la chitarra su "Raye" e la title-track, e scrive quest'ultima e "Wonderful Wino" a quattro mani con Simmons, con lo pseudonimo di La Marr Bruister.
La musica contenuta in questo LP (ristampato recentemente anche su CD) è un trascinante hard rock, molto incentrato sulle chitarre e sulla voce. Non a caso, il disco venne registrato nello stesso studio di registrazione dove venne registrato il primo album dei Led Zeppelin.
Spiccano particolarmente il blues di "Appian Way", il rock acido di "Zondo Zondo" e "Wonderful Wino" e la psichedelica "Madame du Barry", forse il brano migliore del disco; drammatica ma non smielata. Citazione a parte merita l'ottima "I'm in the Music Business", un rock blues il cui testo (un musicista fallito che per sopravvivere entra nell'industria del porno) ricorda molto l'umorismo del suo datore di lavoro e produttore.
Famosamente, "Wonderful Wino" e la title-track verranno riprese anche da Zappa (su "Zoot Allures" e "Joe's Garage" rispettivamente), ma Simmons, a parte una fugace apparizione nella band di Zappa quattro anni dopo (stavolta però in veste di chitarrista), si ritirò dal settore musicale. In un intervista radiofonica del 1978, Zappa affermò addirittura che probabilmente in quel periodo Jeff abitava a casa dei suoi genitori.
Il nostro però, per fortuna, è ancora vivo e recentemente ha fatto pubblicare questo album su CD, assieme al precedente "Naked Angels".

Voto: 7.5

Nessun commento: