venerdì 23 luglio 2010

Elisa Live @ Trieste 17 Luglio 2010




Sabato diciassette luglio duemiladieci. Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia, a Trieste, ha avuto inizio la rassegna musicale estiva Serestate con il concerto di Elisa. La beniamina di casa ha richiamato circa 4.000 persone tra fans e curiosi che per una sera si sono lasciati trasportare dalla musica della cantautrice monfalconese, che ha proposto circa due ore di spettacolo con un repertorio che ha toccato tutta la sua carriera, non tralasciando ovviamente i pezzi più conosciuti dal grande pubblico, come Luce (brano vincitore di Sanremo 2000), Labyrinth e Gli Ostacoli del Cuore. 

Durante l'esibizione davanti a una folla piuttosto coinvolta, nonostante il grande caldo che non ha risparmiato neppure la stessa Elisa (costretta a cercare un po' di refrigerio gettandosi addosso dell'acqua durante la performance di Rainbow), la cantante ha dimostrato tutta la sua duttilità, spaziando tra pezzi più rock e altri più melodici, questi ultimi a volte accompagnati dalla stessa Elisa al piano, che non ha mancato di confermare anche la sua ottima tecnica vocale. Con lei sul palco anche tre coriste, piacevole riempitivo in alcune delle canzoni eseguite.
Una nota particolare: per omaggiare le terre native la bisiaca ha proiettato, prima di Lisert, un video contenente testimonianze storiche di alcune persone nate negli anni del secondo conflitto mondiale (rigorosamente in dialetto, con sottotitoli in italiano); tra essi spiccava la nonna di Elisa, salutata direttamente dalla nipote in quanto presente tra il pubblico. 
Un concerto che può sicuramente essere apprezzato sia dagli affezionati che da generici appassionati di musica italiana, che non possono comunque evitare di riconoscere la bravura di una delle artiste più note della scena nostrana, anche nel contesto di un live set come questo.

Setlist:
1. Introduzione
2. Anche Se Non Trovi Le Parole
3. Stay
4. Ti Vorrei Sollevare
5. Heaven
6. Eppure Sentire (Un Senso Di Te)
7. Someone To Love
8. Luce
9. Lisert
10. Dancing/Mad World
11. The Waves
12. Una Poesia Anche Per Te
13. Qualcosa Che Non C'è
14. Broken
15. Rock Your Soul
16. Hallelujah
17. Prayer
18. Labyrinth
19. Rainbow
20. Gli Ostacoli del Cuore
21. Together
22. Your Manifesto
-ENCORE-
23. Forgiveness
24. Redemption Song





*recensione a cura di Alessia Radovic ed Emanuele Brizzante

Nessun commento: