mercoledì 16 dicembre 2009

Fish and Clips #1

Apro con questo nuova rubrica (termine che odio) un appuntamento che vedrete anche altre volte in futuro, con scadenza non fissa, su Good Times Bad Times. Il vostro blog preferito, chiaramente. L'argomento non si evince tanto facilmente da un nome così "nonsense" però sapete come sono fatto no? 
Nel primo numero vi consiglio giusto due videoclip da vedere senza tanti commenti, ma nel tempo pubblicherò notizie ed analisi personali sul mondo dei videoclip, che tanto rende (oltre alla pubblicità, si intende) a MTV et similia. La rubrica tende ad essere molto libera, e non ha schemi precisi per cui potreste trovare un giorno segnalazioni di bei video di vedere, un altro giorno una guida su come realizzare un videoclip ed un altro una tirata di 20 pagine di critiche sul modo della TV musicale. L'importante sono i videoclip. L'avevate capito.
Prima di consigliarvi un paio di video presi a random tra i "bei" (soggettivamente) video del biennio 2008/2009, sottolineo che chiunque volesse contribuire alla rubrica consigliando qualche video di cui parlare, qualche argomento inerente da segnalare o semplicemente qualche offesa alla rubrica o all'autore, i commenti sono aperti a tutti, anche ai non iscritti a Blogger (cosa che forse molti utenti non ha ben chiaro, quindi mi premeva specificarlo). Anche le band emergenti se vogliono mandare loro video saranno prese in considerazione, ovviamente a discrezione mia. E solo mia. 
Quest'anno i Royksopp, duo dalla Norvegia, non hanno fatto un gran disco ("Junior"). Hanno però realizzato uno splendido videoclip per il singolo Happy Up Here (per i patiti uscito per Astralwerks in vinile il 16 Marzo 2009, si trova su internet) che paga un grande tributo al mondo dei videogiochi anni '80, in particolare a Space Invaders. I colori e il montaggio fanno il resto. Guardatelo (per i nostalgici di Californication dei Chili Peppers a cui, però, piaccia anche ballare un minimo).

 
E invece nel 2008 Saverio Luzzo (che ha diretto anche per Fratelli Calafuria, Deasonika, Rezophonic, Extrema, Cayorosso e molti altri) realizza French Kiss, singolo dall'omonimo EP dei cittadellesi (Padova) Riaffiora. Il video, non a caso, ha anche vinto il premio PIVI 2009 al MEI di Faenza. Con un paio di belle ragazze ed i tre del gruppo che ne pestano una coi manganelli vestiti da poliziotti, lo dovevate vedere. No. Diciamo che il video non si riduce a questo e la regia molto accurata, insieme ad un montaggio altrettanto eccellente e al sottofondo musicale notevole (qui la recensione) è davvero una chicca in un momento in cui nove clip su dieci dipingono semplicemente la band che suona in sala prove o sopra qualche palazzo. Lode ai Riaffiora. Ecco il video, descritto dalla band come "a surrealist tale about LOVE, DIVERSITY and HUMAN EVIL". Come dargli torto?




Clips and Chips torna più avanti, quando meno ve l'aspettate, con un formato mai uguale, perché la libertà nel periodo della dittatura fascista è quello che conta. E anche una rubrica così inutile si deve adattare. Un saluto!

Nessun commento: